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Carlo Aymonino e il Campus scolastico di Pesaro


a cura di
Damiano Di Mele

«Da parte mia, come progettista, ho pensato a un tentativo tutto architettonico di concentrare le diverse esigenze in un unico edificio, come testimonianza di un programma coordinato e come occasione di un intervento a scala più complessa del singolo fabbricato. [...]Ho suggerito allora di inserire un centro civico, politico, culturale e commerciale nel campus, luogo di incontro tra la segregazione studentesca e la realtà sociale del quartiere. [...] Era anche l’occasione per aggiungere un’architettura “in più”, diversa, nella composizione del campus, come luogo di riferimento visibile e riconoscibile di quella parte di città, indifferenziata nei suoi risultati architettonici. Un monumento? Se quanto ho affermato prima produce monumenti si tratta, sì, di un monumento. [...] Il percorso pedonale è il “segno”, la struttura portante della composizione, a indicare l’uso collettivo e continuativo dell’insieme costruito».

C. Aymonino, Piazze d'Italia, Electa, Milano 1988, p. 54

Un “frammento di utopia urbana”, così definito da Francesco Moschini, il Campus scolastico di Pesaro è un progetto di Carlo Aymonino con Cesare Montanari e Maria Luisa Tugnoli. Un lavoro lungo e tortuoso, durato almeno quindici anni, cardine di una “serie di opere” previste per la città di Pesaro tra gli anni ‘70 e ‘80. I disegni aymoniniani hanno la capacità di rivelare segreti progettuali dell’intero complesso, redatto in tre distinte versioni. La narrazione per immagini, invece, fa emergere la complessità del manufatto, dirompente nel denunciare il proprio modo di strutturarsi come hortus conclusus e nel suo imporsi al contesto circostante. Nel Campus ˗ per Aymonino l’opera della solitudine ˗ il recinto, la piazza e la dimensione teatrale dello spazio, prendono forma. Manfredo Tafuri riconosce in quest’opera un dono di Aymonino alle affinità elettive, dell’amico Aldo Rossi e le “scarnificazioni” operate ne sono una valida testimonianza. All’interno del liceo scientifico, primo edificio costruito del Campus, la morfologia di strada-piazza si confonde e il progetto allude a nodi storici di alcune città italiane, tra cui Venezia con piazza San Marco.
A conclusione del percorso, le immagini degli spazi interni comunicano quella vivacità dinamicamente ricercata da Carlo Aymonino.

Questo Petit tour è l’esito della call for action 2021 rivolta agli studenti e dottorandi dell’Università Iuav di Venezia con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le collezioni Iuav attraverso la realizzazione di un Petit tour. Damiano Di Mele (Chieti 1993) architetto, laureato cum laude presso l’Università Iuav di Venezia con la tesi dal titolo Architettura come Preghiera. Un dono alla città di Istanbul. Attualmente è dottorando di ricerca e conduce un’analisi sui temi legati alla storia e alla critica dell’architettura contemporanea spagnola, nel rapporto tra città e monumento.



Campus scolastico di Pesaro, 1970-1984
progetto di Carlo Aymonino
con Cesare Montanari e Maria Luisa Tugnoli per gli istituti tecnico commerciale e per geometri
documenti dal fondo Carlo Aymonino e Archivio Progetti

1. Foto del cortile interstiziale e la rampa d’ingresso dell’Istituto Tecnico, s.d.
2. Foto della soluzione d’angolo del Liceo Scientifico G. Marconi, s.d.
3. Scorcio della facciata laterale della sezione geometri degli Istituti Tecnici, vista dai campi circostanti, s.d.
4. Dettaglio del prospetto laterale della sezione geometri con le vetrate ad arco, vista dai campi circostanti, s.d.
5. Prospetto esterno della sala professori con la parete in vetrocemento, s.d.
6. Dettaglio del prospetto esterno delle aule sospese degli Istituti Tecnici, s.d.
7. C. Aymonino, Schizzi e appunti preparatori dell’Istituto Tecnico commerciale e per geometri, 1979
8. C. Aymonino, Schizzi di studio del Liceo Scientifico, 1971
9. C. Aymonino, Ipotesi di inversione dell’accessibilità del centro civico, 1977
10. C. Aymonino, Studio prospettico della soluzione d’angolo del Liceo Scientifico, fronte sud-ovest, 1971
11. C. Aymonino, Prospettiva della piazza del Campus, terza redazione, s.d.
12. C. Aymonino, Prospettiva della soluzione d’angolo, fronte sud-est, s.d.
13. Modello del complesso scolastico nella prima redazione, s.d.
14. Assonometria dell’intervento nella seconda redazione, s.d.
15. Pianta piano primo del Liceo Scientifico G. Marconi, s.d.
16. Sezione del Liceo Scientifico G. Marconi, s.d.
17. Pianta piano terra del Centro civico, s.d.
18. Prospetto sud del Liceo Scientifico G. Marconi
19. Soluzione d’angolo del Liceo Scientifico G. Marconi, s.d.
20. Foto della piazza interna del Liceo Scientifico, s.d.
21. Foto della piazza interna del Liceo Scientifico, s.d.
22. Foto della soluzione d’angolo del prospetto esterno del Liceo Scientifico, s.d.
23. Foto del ballatoio del secondo piano con le vetrate sospese, s.d.
24. Foto dell’interno di un’aula del Liceo Scientifico, s.d.

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CORTILE ISTITUTI TECNICI s.d.

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SOLUZIONE D’ANGOLO s.d.

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SCORCIO PROSPETTICO s.d.

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DETTAGLIO PROSPETTO LATERALE s.d.

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PROSPETTO ESTERNO SALA PROFESSORI s.d.

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DETTAGLIO AULE SOSPESE s.d.

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SCHIZZI E APPUNTI PREPARATORI 1979

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SCHIZZO DI STUDIO 1971

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SCHIZZO ACCESSIBILITÀ 1977

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FRONTE SUD-OVEST 1971

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PROSPETTIVA DELLA PIAZZA s.d.

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FRONTE SUD EST s.d.

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MODELLO DEL COMPLESSO s.d.

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ASSONOMETRIA DELL’INTERVENTO s.d.

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PIANTA PIANO PRIMO LICEO s.d.

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SEZIONE LICEO SCIENTIFICO s.d.

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PIANTA PIANO TERRA CENTRO CIVICO s.d.

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PROSPETTO SUD LICEO SCIENTIFICO s.d.

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LA SOLUZIONE D’ANGOLO DEL LICEO s.d.

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PIAZZA INTERNA LICEO s.d.

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PIAZZA INTERNA LICEO s.d.

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LA SOLUZIONE D’ANGOLO DEL LICEO s.d.

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VETRATE SOSPESE s.d.

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AULA LICEO SCIENTIFICO s.d.