#19
Diego Birelli:
un occhio speciale


a cura di
Fiorella Bulegato

«Un mio grande maestro è stato Diego Birelli. Non l’ho mai incontrato nel corso degli anni [se non attraverso i suoi libri] guardandoli e smontandoli. Da lui ho imparato l’aspetto di sistema che riguarda l’editoria. Avvertivo una certa sintonia, soprattutto per la cura del dettaglio. Birelli possedeva un incredibile occhio fotografico per il dettaglio. Il libro che mi ha insegnato di più, inteso come narrazione più che come aspetto strutturale, lo aveva progettato per la provincia di Venezia: trattava di pesca in laguna e aveva usato le fotografie in scala 2:1. È come se ti prendesse per mano e ti guidasse nell’osservazione».

Intervista di Fiorella Bulegato a Enrico Camplani, trascrizione di Federica di Leo, 16 ottobre 2013



Diego Birelli (Asti 1934-Venezia 2011), graphic designer, fotografo e pittore, stabilitosi a Venezia si iscrive nel 1960 al Corso superiore di disegno industriale, tappa fondamentale per la sua formazione – in quegli anni sono docenti il fotografo Italo Zannier e il grafico milanese Massimo Vignelli. Nel 1963-64 si associa con il compagno di studi Franco Giacometti con cui realizza, oltre a progetti di identità visiva, campagne per la sezione locale del Pci. All’impegno di grafico militante nell’alveo della sinistra affianca poi quello per gli enti pubblici, come il Comune o la Biennale di Venezia, divenendo uno degli interpreti della grafica italiana “di pubblica utilità”.
Al contempo è protagonista del rinnovamento dell’editoria nazionale, in special modo nel design dei libri illustrati e dei cataloghi di mostre. Art director, designer e coordinatore di collane per committenti come Electa (1965-80), Alfieri (1967-dal 1973 Electa), Marsilio o Touring club italiano, Birelli evidenzia uno speciale sensibilità per la ricerca iconografica, l’autonomia della narrazione fotografica, il rigore metodologico, il formato quadrato, il controllo d’insieme dei codici grafici e dell’intero processo di lavoro. Nel 1981 co-fonda l’editrice Albrizzi e in seguito si dedica alla fotografia, campo di sperimentazione mai abbandonato fino ad allora.

Per il Petit Tour è stato scelto di raccogliere una selezione di immagini relative ai progetti editoriali che furono esposti alla mostra “Diego Birelli graphic designer”, a cura di Michele Galluzzo, Archivio Progetti Iuav, 21 maggio-12 giugno 2015, di cui è disponibile online il catalogo.

Si segnala anche l’estratto “Diego Birelli", video di Ennio L. Chiggio e intervista a cura di Roberto Masiero, realizzato in occasione della mostra “Diego Birelli. Opere 1993/2010”, Spazio Thetis, Arsenale Novissimo (54. Esposizione Internazionale d’Arte), giugno 2011.



1-2: Milano, collana “Le città che sono l’Italia”, Electa, Milano 1967 (con L. Crocenzi)
3: E. Arslan, Venezia gotica, Electa, Milano 1970
4: P. Gendrop, D. Heyden, Architettura mesoamericana, collana “Storia universale dell’architettura”, Electa, Milano 1973
5-6: Giuseppe Pagano fotografo, a cura di C. De Seta, collana “Saggi”, Electa, Milano 1979
7-8: M. Tafuri, Jacopo Sansovino e l’architettura del ‘500 a Venezia, Marsilio, Padova 1969 (progetto e fotografie)
9-10: “Lotus”, Alfieri edizioni d’arte, 8, settembre 1974
11-12: “Lotus”, Alfieri edizioni d’arte, 9, febbraio 1975
13: Le città, collana “Capire l’Italia”, Touring club italiano, Milano 1978 (progetto della collana)
14: I paesaggi umani, Il patrimonio storico artistico, I musei, Touring club italiano, Milano 1977, 1979 e 1980 (progetto della collana)
15: Il palazzo italiano, collana “Italia meravigliosa”, Touring club italiano, Milano 1975 (progetto della collana)
16: Case contadine, collana “Italia meravigliosa”, Touring club italiano, Milano 1979 (progetto della collana)
17: Catalogo generale della Biennale d’arte di Venezia, La Biennale di Venezia-Alfieri Edizioni d’arte, Venezia 1976
18: Catalogo della mostra Man Ray. L’immagine fotografica, a cura di Janus, La Biennale di Venezia-Alfieri Edizioni d’arte, Venezia 1977
19: Catalogo della mostra Artenatura, La Biennale di Venezia-Alfieri Edizioni d’arte, Venezia 1978
20: Catalogo della mostra Utopia e crisi dell’antinatura. Momenti delle intenzioni architettoniche in Italia. Immaginazione megastrutturale dal futurismo a oggi, a cura di E. Crispolti, La Biennale di Venezia-Alfieri Edizioni d’arte, Venezia 1979
21: C. Mango, Architettura bizantina, e L. Grodecki, Architettura gotica, collana “Storia dell’architettura”, Electa, Milano 1978
22-24: La pesca nella Laguna di Venezia, Amministrazione della provincia di Venezia-Albrizzi, Venezia 1981 (progetto grafico e iconografico)

img

MILANO, 1967

img

MILANO, 1967

img

VENEZIA GOTICA, 1970

img

ARCHITETTURA MESOAMERICANA, 1973

img

GIUSEPPE PAGANO FOTOGRAFO, 1979

img

GIUSEPPE PAGANO FOTOGRAFO, 1979

img

JACOPO SANSOVINO E L’ARCHITETTURA DEL ‘500 A VENEZIA, 1969

img

JACOPO SANSOVINO E L’ARCHITETTURA DEL ‘500 A VENEZIA, 1969

img

LOTUS 8, settembre 1974

img

LOTUS 8, settembre 1974

img

LOTUS 9, febbraio 1975

img

LOTUS 9, febbraio 1975

img

LE TRE CITTÀ, 1978

img

I PAESAGGI UMANI, IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO, I MUSEI, 1977-

img

IL PALAZZO ITALIANO, 1975

img

CASE CONTADINE, 1979

img

CATALOGO GENERALE BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA, 1976

img

MAN RAY L’IMMAGINE FOTOGRAFICA, 1977

img

ARTENATURA, 1978

img

UTOPIA E CRISI DELL’ANTINATURA, 1979

img

ARCHITETTURA BIZANTINA, ARCHITETTURA GOTICA, 1978

img

LA PESCA NELLA LAGUNA DI VENEZIA, 1981

img

LA PESCA NELLA LAGUNA DI VENEZIA, 1981

img

LA PESCA NELLA LAGUNA DI VENEZIA, 1981