#63
Sguardi (in)editi
Le fotografie di Gianni Berengo Gardin
per la Serra di Iginio Cappai e Pietro Mainardis

a cura di
Aurora Pizziolo



«Per tre ragioni dedichiamo questo intero fascicolo al "Centro di servizi sociali e residenziali" dell'Olivetti a Ivrea: si tratta di un'opera eccezionale, nella quale convergono, interpretate con intelligenza, tutte le invarianti del linguaggio architettonico moderno; costituisce un esemplare intervento all'interno di un tessuto storico; last but not least, segna una tappa significativa nella gloriosa storia delle iniziative architettoniche olivettiane […]»

Bruno Zevi, Centro di servizi sociali e residenziali Olivetti ad Ivrea, in "L'architettura. Cronache e storia", n. 249 (1976), p.130



«Molti ci dicono che il nostro complesso sarebbe stato meglio a New York, a Tokio, al massimo a Milano piuttosto che a Ivrea. Lo fanno per farci un complimento e di questo li ringraziamo, ma ci dispiace contraddirli. Lì sarebbe stato facilmente frainteso nel consumismo. Qui siamo sicuri di no»

Iginio Cappai e Pietro Mainardis, Centro di servizi sociali e residenziali Olivetti ad Ivrea, in "L'architettura. Cronache e storia", n. 249 (1976), p.134-186



Nel luglio 1976 la rivista Architettura. Cronache e storia pubblica un numero monografico dedicato al Centro servizi sociali e residenziali Olivetti di Ivrea. Il complesso, noto più comunemente come la Serra, è l'esito del progetto concepito tra il 1967 e il 1975 dagli architetti veneziani Iginio Cappai (1932-1999) e Pietro Mainardis (1935-2007).
Il consistente corpus fotografico che accompagna gli articoli di questo numero reca la firma di uno dei più importanti fotografi italiani dal secondo dopoguerra in avanti, Gianni Berengo Gardin (1930), che collabora regolarmente con la Direzione Pubblicità e Stampa di Olivetti dal 1965 al 1990.
Questo Petit tour di Aurora Pizziolo, dottoranda Iuav in Storia dell'architettura, ci offre l'opportunità di osservare la relazione tra fotografia e architettura, attraverso le immagini, alcune ancora inedite, conservate nel fondo archivistico dello Studio Cappai-Mainardis.
Oltre a valorizzare le collezioni Iuav, questa mostra online si pone l'obiettivo di diffondere una profonda attenzione su quest'episodio della cultura industriale e architettonica Olivetti, il cui sguardo di Berengo Gardin diviene segno e racconto con una risonanza internazionale, contribuendo ad annoverare la Serra tra le architetture che meritano un approfondimento attraverso progetti di ricerca, studio, tutela e conservazione.

Tutte le immagini sono di Gianni Berengo Gardin e sono conservate nel fondo Studio Cappai-Mainardis
© Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti © Gianni Berengo Gardin

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FRONTI EST E SUD

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DIALOGO CON LE PREESISTENZE EPOREDIESI

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AGGETTO SU CORSO BOTTA

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NEGOZI, FRONTE NORD

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PARTICOLARE, FRONTE EST

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PARTICOLARE, FRONTE EST

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PERCORSO SOPRAELEVATO, FRONTE NORD

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SISTEMA DELLE CELLULE ABITATIVE, FRONTE SUD

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SISTEMA DELLE CELLULE ABITATIVE, FRONTE SUD

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SISTEMA DELLE CELLULE ABITATIVE, FRONTE SUD

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SISTEMA DELLE CELLULE ABITATIVE, FRONTE SUD

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SISTEMA DELLE CELLULE ABITATIVE, FRONTE SUD

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PARCO SUL LUNGODORA

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PARCO SUL LUNGODORA

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CONVERSAZIONI ALL’APERTO, SUI PERCORSI PEDONALI

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CONVERSAZIONI ALL’APERTO, SUI PERCORSI PEDONALI

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PIAZZETTA COPERTA

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HALL DELL’ALBERGO

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CAFFETTERIA

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CINEMA-TEATRO

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DALL’ESTERNO DI UNA CELLULA

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INTERNO DI UNA CELLULA

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PERCORSO ALL’APERTO, FRONTE NORD

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TESTATA DELLO SNACK, FRONTE NORD