#68
Casa Calabi di Daniele Calabi
Lido - Venezia, 1962

a cura di
Maura Manzelle



«Nell'attuale fase della struttura produttiva della nostra società non dobbiamo escludere a priori né la possibilità di produzione artigianale di alcuni elementi, né l'opportunità della fabbricazione industriale di altri. Così che è nostro compito lo studio – in relazione a tutti i fattori determinanti la progettazione – dell'integrazione degli elementi costruttivi, che con l'uno o con l'altro metodo potranno venire prodotti.
Integrazione tra lavorazioni tradizionali artigianali e lavorazioni industriali meccanizzate, che dobbiamo ricercare anche per contribuire alla diffusione in tutti i campi di valori di qualità e di comunicazione umana, tali da equilibrare il progressivo quantificarsi e meccanizzarsi di tali aspetti della nostra esistenza
».

Daniele Calabi, Appunti per le lezioni di elementi costruttivi, Istituto universitario di architettura – Venezia, Libreria universitaria veneziana di architettura, s.d.



Al Lido di Venezia, sul lungomare in Piazza Fiume 1, Daniele Calabi realizza la residenza di famiglia, intervenendo su un villino esistente con l'abbassamento dell'ultimo solaio e la sopraelevazione del sottotetto e con il rivestimento in tavelle dell'intero edificio, in modo da annullare o mettere in secondo piano il modesto apparato decorativo esistente.
Al piano terra e al primo si trovava lo studio professionale di Calabi, senza modificare la pianta esistente.
La pianta quadrata dell'appartamento all'ultimo piano si articola in due forme a "L": in una vengono poste le stanze più private e i servizi, nell'altra lo spazio fluido è separabile tramite una parete scorrevole a bilico.
Lunghe terrazze e grandi vetrate mettono lo spazio di soggiorno in stretta connessione con il mare e i suoi riflessi, mentre strette aperture solo di ventilazione e lucernai a tetto garantiscono la possibilità di gestire naturalmente le temperature estive. Calabi seleziona alcuni arredi di produzione danese e disegna, oltre ad alcuni mobili anche il giardino della villa che viene attrezzato con percorsi lastricati in mattoni e sedute in pietra e mattoni.

Questo Petit Tour, come il Petit Tour #66 dedicato alla Colonia marina di Padova "Principi di Piemonte", è stato realizzato in occasione della digitalizzazione dell'Archivio Calabi di Venezia, a cura dell'Archivio Progetti e fa parte di una serie di iniziative volte alla valorizzazione dell’opera di Daniele Calabi e delle fonti archivistiche per il suo studio.



Progetto: Casa Calabi di Daniele Calabi Lido – Venezia, 1962.
fotografie originali provenienti dall’Archivio Daniele Calabi, Venezia


1. Vista dal Lungomare da dove è apprezzabile la semplificazione dei volumi della villa esistente ottenuta attraverso il rivestimento in cotto e la cornice sommitale in pietra d'Istria, mentre alla sopraelevazione in legno e vetro corrisponde l'appartamento per la famiglia (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
2. Vista ravvicinata dei prospetti su Lungomare e piazza Fiume (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
3. Prospetto su piazza Fiume. Si noti il ruolo dei camini e la presenza dei doccioni in pietra d'Istria (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
4. Vista dal giardino, con uno dei percorsi lastricati in mattoni (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
5. Dettaglio di un prospetto verso il giardino dove è apprezzabile il rivestimento in tavelle e il rapporto con l'apparato decorativo della villetta esistente (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, s.d.)
6. La vetrata d'angolo verso il mare ripresa dalla terrazza (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
7. Il soggiorno visto dalla terrazza, evidenziando il rapporto tra interno ed esterno (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
8. Il soggiorno con soffitto in doghe in rovere e le grandi vetrate (fotografia di Italo Zannier 1962)
9. Il rapporto tra la camera da letto matrimoniale e il soggiorno mediato da una parete lignea scorrevole a bilico (fotografia di Italo Zannier, 1962)
10. Il soggiorno verso la zona pranzo e l'ingresso (fotografia di Italo Zannier, 1962)
11. Il rapporto tra il soggiorno, la terrazza e la vista del mare dall'interno (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
12. Il soggiorno dalla porta che lo separa dal corridoio di ingresso (fotografia di Italo Zannier, 1962)
13. Vetrata verso il mare (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
14. Ripresa fotografica simile alla precedente ma dove viene messo in rilievo la circolarità dello spazio ottenuta dalle vetrate nell’angolo (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, 1962)
15. Camera da letto matrimoniale; sulla destra la parete attrezzata che la divide dal soggiorno (fotografia di Italo Zannier, 1962)
16. Camera da letto matrimoniale con apertura per la ventilazione (fotografia di Italo Zannier, 1962)
17. Il soggiorno e sul fondo la libreria e la parete scorrevole a bilico che separa dalla camera da letto matrimoniale (fotografia di Italo Zannier, 1962)
18. La zona pranzo con illuminazione integrata al soffitto (fotografia di Italo Zannier, 1962)
19. Il setto murario che distingue il soggiorno dalla zona pranzo (fotografia di Italo Zannier, 1962)
20. Soggiorno con il soffitto in doghe di rovere a falde (fotografia di Italo Zannier, 1962)
21. Una delle camere da letto, con finestra a bilico (fotografia di Italo Zannier, 1962)
22. Sistemazioni esterne del giardino, con percorsi lastricati in mattoni e sedute in pietra e mattoni (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, s.d.)
23. Daniele Calabi, Tavola con lo stato di fatto e il progetto del sottotetto e dei prospetti, scala 1:100, 10 ottobre 1961
24. Villa Friedenberg prima delle trasformazioni di Daniele Calabi (fotografia attribuibile a Daniele Calabi, ante 1962)

img

VISTA DAL LUNGOMARE 1962

img

VISTA RAVVICINATA 1962

img

PROSPETTO SU PIAZZA FIUME 1962

img

VISTA DAL GIARDINO 1962

img

DETTAGLIO DI PROSPETTO s.d.

img

VETRATA D'ANGOLO 1962

img

SOGGIORNO VISTO DALLA TERRAZZA 1962

img

SOFFITTO IN DOGHE E GRANDI VETRATE 1962

img

CAMERA DA LETTO E SOGGIORNO 1962

img

SOGGIORNO VERSO LA ZONA PRANZO 1962

img

SOGGIORNO E VISTA DEL MARE 1962

img

SOGGIORNO DALLA PORTA D'INGRESSO 1962

img

VETRATA VERSO IL MARE 1962

img

VETRATE D'ANGOLO 1962

img

CAMERA MATRIMONIALE E PARETE ATTREZZATA 1962

img

CAMERA MATRIMONIALE E APERTURA PER LA VENTILAZIONE 1962

img

SOGGIORNO 1962

img

ZONA PRANZO 1962

img

SETTO MURARIO TRA SOGGIORNO E ZONA PRANZO 1962

img

SOFFITTO IN DOGHE DI ROVERE A FALDE 1962

img

FINESTRA A BILICO 1962

img

SISTEMAZIONI ESTERNE DEL GIARDINO S.D.

img

TAVOLA DI PROGETTO 1961

img

VILLA FRIEDENBERG PRIMA DELL’INTERVENTO CALABI ANTE 1962